Vieni c’è una strada nel bosco, il suo nome conosco, vuoi conoscerla tu?

Itinerario: Alpe Cucco, Bosco di Ficuzza, valle Fanuso, Alpe Cucco

Natura del sentiero: Strada Forestale, Sentiero naturale, Prato

Classificazione: E (escursionistico)

Difficoltà: Media

Età minima consigliata: 12 anni

Lunghezza totale percorso: 6 km

Quota minima: 813 m

Quota massima: 1010 m

Tratta in ascesa: 250 m.

Durata:

DESCRIZIONE PERCORSO

Vieni c’è una strade nel bosco, il suo nome conosco, vuoi conoscerlo tu? Sono le prime parole di una canzone del 1943 cantata da Alberto Rabagliati. Vi porteremo a conoscere uno dei luoghi meno conosciuti della RNO “Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago”, il bosco della Ficuzza propriamente detto, antica riserva di caccia di Ferdinando I di Borbone.

La Riserva, istituita nel 2000 dalla regione Siciliana, è uno scrigno di biodiversità sia vegetali che animali, con numerosi endemismi al suo interno. Partiremo dal rifugio Alpe Cucco, da cui inizierà un percorso ad anello, e da dove ci addentreremo all’interno del bosco per ammirare le meraviglie di un bosco secolare, tra Lecci, sughere e biancospini, arriveremo alla radura di Case Fanuso dove ci fermeremo per il pranzo e per riposarci prima di riprendere il percorso di rientro.

Si pensa che la denominazione Case Fanuso (o del Fanuso) provenga da una pianta erbacea presente nella radura di cui vanno ghiotti i cavalli, ma che per loro è tossica. Altra ipotesi e che si tratti di un nome dialettale di qualche rapace come l’Assiolo.

COME PARTECIPARE

L’appuntamento è previsto per domenica 28 maggio alle ore 9 in Via Brasa, di fronte l’ingresso del polo universitario, partenza per il borgo di Ficuzza non oltre le 9.15 e rientro previsto nel pomeriggio. Chi usufruisce del passaggio potrà contribuire al costo del carburante in proporzione al numero dei componenti dell’equipaggio.

Secondo eventuale raduno nei pressi del bar del borgo alla seguente posizione Google Maps

https://goo.gl/maps/LzC3p6bwq35mYcsE8

Per confermare la partecipazione compilare il form al seguente link

https://forms.gle/jfJVhJiuNRTTt9ew9

entro le 13:00 del giorno precedente.

L’escursione è adatta a persone a partire dagli 12 anni, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. Per la lunghezza dei percorsi e le condizioni accidentate di alcuni tratti si sconsiglia comunque la partecipazione a bambini non in grado di muoversi da soli in sicurezza.

Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 10 per gli adulti

€ 7 per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Il numero di posti è limitato per minimizzare il disturbo dei luoghi che visiteremo, le iscrizioni si chiuderanno quindi al raggiungimento di tale numero.

ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA

  • scarpe da trekking
  • giacca antipioggia/antivento
  • scorta d’acqua di almeno 2 lt.
  • cappellino
  • occhiali da sole
  • maglietta di ricambio
  • bastoncini da trekking
  • gel mani disinfettante
  • binocolo

Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, ma comodo per le diverse condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata. Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione. Consigliate scarpe da trekking e pantaloni lunghi per evitare punture di insetti o escoriazioni da contatto con piante spinose.

INFORMAZIONI UTILI

L’escursione potrà essere annullata per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del sabato; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, SMS o telefonicamente!

Per maggiori informazioni non esitate a contattare la Guida Aurelio Cibien al 3888680742