Meravigliosi cristalli di gesso e bianchissime marne calcaree con sullo sfondo l’azzurro mare di ottobre

La RNO di Torre Salsa in un film di Lina Wertmüller

Itinerario: Ingresso presso il centro visite, strada bianca in discesa, direzione del mare e ritorno sul sentiero di monte cupolone e rientro al centro visite.

Natura del sentiero: Strada bianco, sentiero

Classificazione: E (escursionistico)

Difficoltà: media/impegnativo

Età minima consigliata: 12 anni

Lunghezza totale percorso: 6 km

Quota minima: 2 m

Quota massima: 160 m

Tratta in ascesa: 307

Durata: 5 ore compreso le pause

DESCRIZIONE PERCORSO

Il nostro girovagare, questa volta, ci porta nel sud della nostra meravigliosa terra. Ci porta, nella provincia di Agrigento tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa, e più precisamente nella Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa. La riserva viene istituita nel giugno 2000 e data in affidamento al WWF, ma prima di questa data (da fine degli anni 80) esisteva l’Oasi WWF “Torre Salsa” realizzata dopo l’acquisto di alcuni ettari di coltivi e falesie per preservarlo dalla cementificazione in quel momento in atto. Infatti in quel periodo era in corso un enorme progetto di “sviluppo turistico” che prevedeva seimila posti letto e un porticciolo turistico alla foce del torrente Salso.

In questa meravigliosa escursione ci muoveremo tra “meravigliosi cristalli di gesso e bianchissime marne calcaree con sullo sfondo l’azzurro mare di ottobre” (come avrebbe intitolato Lina Wertmüller in uno dei suoi film) e potremo osservare numerose specie botaniche come l’Euforbia Dendroides, il Lentisco o il Sommacco, oltre alle tracce di numerose specie di animali come ad esempio l’istrice, il falco pellegrino o la poiana. La riserva inoltre è anche un importante punto riproduttivo della tartaruga Caretta caretta.

COME PARTECIPARE

L’appuntamento è previsto per domenica 8 ottobre alle ore 08.00 Via Brasa di fronte all’ingresso della cittadella universitaria, con partenza non oltre le 8.30. Per confermare la partecipazione compilare il form al seguente link o contattate la Guida

https://forms.gle/VYshjLLiEYoxTujS6

entro le 13:00 del giorno precedente.

L’escursione è adatta a persone a partire dagli 12 anni, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. Per la lunghezza dei percorsi e le condizioni accidentate di alcuni tratti si sconsiglia comunque la partecipazione a bambini non in grado di muoversi da soli in sicurezza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 15 per gli adulti

€ 10 per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.

ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA

  • scarpe da trekking (obbligatorie)
  • giacca antipioggia/antivento
  • scorta d’acqua di almeno 2 lt.
  • Cappello
  • occhiali da sole

Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, ma comodo per le diverse condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata. Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione.

INFORMAZIONI UTILI

L’escursione potrà essere annullata per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del sabato; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, sms o telefonicamente!

L’escursione potrà essere anche annullata in caso di allerta meteo arancione o rossa emanata dalla protezione civile.

Per maggiori informazioni e iscrizioni non esitate a contattare la Guida Aurelio Cibien al 3888680742