I pedali su antiche vie di ferro

In bici tra Monreale e Piana degli Albanesi

Itinerario: In cammino sulla via ferrata da Monreale all’Oasi lago di Piana degli Albanesi

Natura del sentiero: Strada asfaltata

Bici: Corsa, trekking, MTB, Gravel Bike, Adventure Bike

Classificazione: E (escursionistico)

Difficoltà: Medio/ impegnativo per la distanza

Età minima consigliata: 12 anni

Lunghezza totale percorso: 58.00 km

Quota minima: 254 m

Quota massima: 678 m

Tratta in ascesa: 1919 m

Durata: 6 ore circa

DESCRIZIONE PERCORSO

Un itinerario spesso utilizzato dai ciclisti per fare la “sgambata” domenicale. In realtà questo percorso a bastone tra Monreale e Piana degli Albanesi, racchiude numerose sorprese, storiche e naturalistiche. Attraverseremo zone altamente urbanizzate ma anche zone agricole. Vedremo anche diverse infrastrutture della ferrovia Palermo (Lolli) – Camporeale (Salaparuta), e tutte le opere d’arte che vennero realizzate per il passaggio del treno, che mai avvenne.

Transiteremo su ponti che scavalcano fiumi che dopo qualche chilometro verranno chiamati Oreto. Attraverseremo gallerie con cento anni di storia sulle spalle e sembrano realizzati solo da qualche anno. Ci affacceremo su valli di diversa natura e fascino e tutto questo in sella alla nostra amiche a due ruote, per poi arrivare all’Oasi Lago dove ci fermeremo per il pranzo. E dopo il pranzo inizieremo il rientro sulla stessa via per raggiungere le nostre auto.

COME PARTECIPARE

L’appuntamento è previsto per domenica 17 settembre alle ore 8.30 al piano stazione di Monreale da dove procederemo per il punto di partenza, che si trova poco più avanti. Chi usufruisce del passaggio potrà contribuire al costo del carburante in proporzione al numero dei componenti dell’equipaggio.

Raduno a Monreale

https://goo.gl/maps/cJrNKWwMDxW8C78cA

Per confermare la partecipazione compilare il form al seguente link o contattate la Guida

https://forms.gle/vxpySv28SMENZbps8

entro le 13:00 del giorno precedente.

Per chi vuole noleggiare una bicicletta a pedalata assistita può contattare il mio partner Sicicla al numero 334 332 8544 oppure all’indirizzo email info@sicicla.it.

L’escursione è adatta a persone a partire dagli 12 anni, ma in grado di pedalare in autonomia anche per lunghi percorsi; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. Per la lunghezza dei percorsi si sconsiglia comunque la partecipazione a bambini non in grado di muoversi da soli in sicurezza.

Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 15 per gli adulti

€ 8 per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.

ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA

  • Bicicletta in piena efficienza meccanica
  • Luci (obbligatorie)
  • Kit per riparazioni
  • Pompa per il gonfiaggio
  • giacca antipioggia/antivento
  • scorta d’acqua di almeno 2 lt.
  • casco
  • occhiali da sole
  • maglietta di ricambio
  • gel mani disinfettante

Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione e all’attività sportiva, ma comodo per le diverse condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata.

INFORMAZIONI UTILI

L’escursione potrà essere annullata per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del sabato; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, sms o telefonicamente!

Per maggiori informazioni e iscrizioni non esitate a contattare la Guida Aurelio Cibien al 3888680742