Tour delle ville di Bagheria

Bagheria è una piccola città alle porte di Palermo, famosa per le innumerevoli Ville che i nobili palermitani si fecero costruire durante tutto l’800.
Il percorso della pedalata risulta essere molto semplice per le pendenza, quasi del tutto inesistenti, ma impegnativo per la lunghezza, infatti si parla di 40 km. tra andata e ritorno.
Il percorso prevede la partenza da piazza Castelnuovo e fare per un tratto le strade cittadine normalmente chiuse al traffico, successivamente spostarsi al foro italico e proseguire la pedalata sulla via del mare (la strada che abbiamo percorso non è altro che la SS 113).
La strada di andata, con un ritmo non troppo elevato, è stata percorsa in poco più di un’ora per poi arrivare su via consolare e precisamente di fronte a Villa Cattolica, luogo di riunione con la parte del gruppo, che sarebbe partito direttamente da Bagheria , e punto di partenza del percorso.

Ad aspettarci all’ingresso della villa i membri del centro studi “itinera” e l’assessore al turismo Emanuele Tornatore (cugino del famoso regista). Villa Cattolica è la sede che ospita le opere del pittore Renato Guttuso e dove riposano le sue ceneri all’interno di un blocco di marmo che guarda il mare.

Dopo la visita a Villa Cattolica il gruppo si sposta per la visita a Palazzo Aragona Cutò sede della biblioteca comunale, successivamente si procede e si raggiunge villa Palagonia famosa anche come la villa dei mostri per le particolari sculture (raffiguranti figure mostruose) che adornano la villa. Dopo la visita a villa Palagania si provvede per il pranzo e si attraversa la strada per raggiungere villa Valguarnera, per la visita al meraviglioso giardino. E per poter pranzare alla montagnola una delle alture che sovrastano Bagheria.

Alla fine del pranzo si parte per affrontare il rientro passando dalla borgata marinara di Aspra e attraversando tutto il lungomare di Ficarazzi, per poi riprendere la statale che ci riporta nuovamente a Palermo