Palermo/Trapani/San Vito lo Capo

Si tratta di un cicloviaggio di un fine settimana, lo scopo era arrivare a San Vito Lo Capo per un paio di giorni di mare e relax, magari pedalando intorno al paese visitando alcuni degli scorci più belli della zona.

La partenza è da Palermo alle ore 6.00, perchè la tratta fino a Trapani è di circa due ore, con le autolinee segesta (prima di acquistare il biglietto informatevi con l’autista del mezzo perché sarà lui l’ultimo a decidere se farvi salire).  Arrivati a Trapani imboccherete il lungo mare Dante Aligheri in direzione di Custonaci. Questa strada è quasi tutta sul mare ed in piano fino a raggiungere il bivio di Cornino (località sul mare dove viene fatto il presepe vivente di Custonaci). Da questo punto, inizierà una salita abbastanza impegnativa ma fattibile grazie alla sua pendenza costante che vi porterà fino al bivio di per imboccare la lunga discesa per San Vito Lo Capo. Prima di arrivare alla discesa troverete un nuovo bivio, a circa 1 km e mezzo da quello di Cornino, con l’indicazione per raggiungere l’abitato di Custonaci, in questo caso potrete scegliere entrambe le direzioni perché vi porteranno alla stessa rotonda ed imboccandola troverete le indicazioni per San Vito Lo Capo (Provinciale 16). Ricordate una raccomandazione molto importante se la giornata è calda potreste faticare più del previsto e consumare troppi liquidi, quindi munitevi di una buona scorta d’acqua e/o integratori di sali minerali, perché nel primo tratto non troverete ne bar ne supermercati dove poter acquistare acqua o altro.

Arrivati al bivio che da Custonaci porta a San Vito Lo Capo, possiamo fare una pausa ad un panificio che troverete sulla destra, lo distinguerete perché è all’ interno di una casetta in pietra. Quì troverete diversi prodotti da forno come pane, pizze e dolci per rifocillarvi dopo la salita.

Da questo punto in poi la strada è pianeggiante per almeno altri tre o quattro km, poi inizia un’unica discesa fino a San Vito attraversando l’abitati di Castelluzzo e sfiorando l’abitato di Macari, per una lunghezza complessiva che non supera i diciasette km.

Arrivati a San Vito Lo Capo potrete trovare diverse possibilità di alloggio sia per voi che per la vostra bicicletta, inoltre avrete la possibilità di spostarvi nelle zone limitrofe al paese e trovare angoli incantevoli dove fermarsi per un bagno a mare in un’acqua cristallina. Inoltre da San Vito parte una delle due strade che portano alla riserva orientata dello Zingaro (circa 13 km), l’unico inconveniente è che la strada e tutta in salita e anche molto impegnativa.