Le borse

In questo articolo, voglio parlare dello strumento principale per chi vuole organizzare un viaggio in bicicletta “fai da te”, senza un’agenzia che ti organizzi il viaggio ed il trasporto dei bagagli da un hotel all’altro, stiamo parlando delle borse da cicloturismo. Le borse ti permettono di collocare tutto il materiale che serve per il viaggio ( il materiale può essere quello che trovate nel articolo che tratta l’argomento è lo trovate quì)

Di borse per il cicloturismo ne esistono di svariati modelli e marche, basta fare una semplice ricerca su internet per trovarne di tutti i modelli, dimensioni e costi. Se vogliamo spende poco possiamo trovare borse certamente di non grande qualità ma accettabili per utilizzi “leggeri” come possono essere dei viaggi brevi (massimo due o tre giorni) oppure l’utilizzo “urbano”, cioè per essere utilizzate in città senza la costrizione di doverle smontare continuamente,  ad esempio per essere utilizzate per trasportare la spesa o per trasportare le borse dell’ufficio (per chi ha l’abitudine ad utilizzare l’abbigliamento tecnico permette di trasportare anche il cambio per l’ufficio),  ed ogni altra necessità vi possa venire in mente, altre borse invece di buona o ottima qualità,  dove il prezzo può anche essere considerevole, sono di certo meglio progettate,  facili da utilizzare per viaggi lunghi ed impegnativi. [singlepic id=18 w=120 h=100 float=center]

Le borse per un viaggio devono essere sempre scelte in base alle proprie esigenze, a ciò che porteremo con noi,  cercando di ragionare su quelle che potrebbero essere le nostre necessità durante i viaggi, la lunghezza dei viaggi che normalmente facciamo o comunque che vogliamo incominciare ad intraprendere, il costo che vogliamo affrontare etc. Normalmente le borse vengono vendute in kit che possono essere composti da due o tre borse (due laterali ed una superiore), le borse possono essere  singole, quando le stesse  sono separate dalla compagna, e vengono bloccate al portapacchi tramite degli appositi agganci predisposti per la singola borsa. Ovviamente queste borse hanno il vantaggio di poter essere utilizzare singolarmente quando si ha la necessità.  Invece i kit composti da tre  borse di solito sono composti da due borse laterali, come nei kit a due borse, ed una superiore, con la differenza  (oltre al numero di borse)  che le borse laterali sono realizzate in un unico pezzo con una parte superiore in tessuto che sormonta il portapacchi coprendolo, e dove si trova una cerniera su tutto il perimetro della parte superiore delle borse che permette di agganciare la borsa superiore. Solitamente in aggiunta alle borse viene data in dotazione una copertura di colore molto acceso (di solito giallo o arancio) per essere maggiormente visibile la sera e solitamente questa copertura è anche impermeabile.

Fondamentale da valutare, prima dell’acquisto, è il tipo di supporto che le borse hanno per essere agganciate al portapacchi. E’ necessario valutare se per le proprie esigenze siano più comode delle borse che si sgancino con molta facilità oppure con degli attacchi che rendano difficile il loro sblocco, di solito sono da preferire delle borse con agganci di facile utilizzo in modo da impiegare poco tempo nel montaggio la mattina prima della partenza e lo smontaggio la sera arrivati in alloggio. Lo svantaggio di avere borse che si possano sganciare velocemente è il non poterle lasciare incustodite neanche per pochi minuti e quindi doverci sobbarcare il loro peso durante qualche visita o dover rinunciare a visitare qualche monumento perché  non permettono di accedere con le borse “al seguito”. Le borse che si sganciano con difficoltà creano il problema inverso, cioè che nel caso in cui abbiamo la necessità di smontarle rapidamente (un esempio  può essere la foratura della ruota posteriore), rischiamo di trovarci in seria difficoltà. Per queste ragioni la scelta delle borse deve essere ponderata in base alle nostre esigenze ed al nostro viaggio. Ricordiamoci sempre che le borse verranno collocate sul portapacchi attaccato alla bicicletta, quindi il loro peso dovrà essere distribuito in modo corretto per non sbilanciare la bicicletta durante la pedalata, inoltre le borse influiscono sul peso delle bicicletta durante il viaggio.

Alla fine di questo articolo voglio parlare di altre due borse di certo non fondamentali ma che possono tornare utili in caso di bisogno e sono la borsetta degli attrezzi per le riparazioni e la borsetta da manubrio.  [singlepic id=19 w=120 h=100 float=center]La borsetta da manubrio è una piccola borsa con una capienza limitata (circa 3/4 litri) ottima per tenere sempre a portata di mano il cellulare, la macchina fotografica, i documenti, i soldi ed ogni altro piccolo accessorio che vi può servire durante il viaggio. Tenendo tutto all’interno della borsa avrete sempre a portata di mano tutto il necessario senza dovervi fermare ogni volta sorga la necessità di recuperare qualcosa dalle borse, importate è ricordare che nel caso dobbiate usare il cellulare e non disponete di un auricolare, la legge impone di fermarsi per utilizzarlo ed anche il buon senso perché il cellulare provoca una riduzione dell’attenzione e poi vi impegna una mano quindi in caso di emergenza la reazione all’imprevisto sarebbe molto più lente. Altro aspetto utile delle borse da manubrio è il porte cartina, utilissimo anche per chi utilizza il GPS per seguire il proprio itinerario, infatti il questo scomparto trasparente, che si trova nella parte superiore della borsa, possiamo collocare dei fogli con i punti di maggiore interesse sulla strada che percorriamo o i numeri di telefono che possono tornare utili lungo la strada. La borsetta degli attrezzi, come dice il nome, è la borsetta che utilizziamo per portare tutti gli attrezzi ed i ricambi che servono per intervenire in caso di guasto meccanico o di effettuare delle manutenzioni durante il viaggio. Normalmente questa borsetta, [singlepic id=20 w=120 h=100 float=center] di forma triangolare, si colloca all’interno del telaio della bicicletta sotto il tubo orizzontale tramite delle fascette di velcro, dove non crea alcun problema alla pedalata.